home
la compagnia
"The commitments" per "A propositodi bellezza"
clicca per ingrandire

Il Gruppo Teatro Totem informa:

vi ricordiamo il sesto appuntamento per

 "A proposito di bellezza"
 rassegna cinematografica
 a cura di
Maria Teresa de Sanctis

 verrà proiettato

The commitments” di Alan Parker. Un film del 1991 con Robert Arkins, Michael Aherne, Angeline Ball, Colm Meaney, Ger Ryan, Sean Hughes, una produzione americana.

 presso l'associazione "Laboratorio Andrea Ballarò - Nausicaa"  circolo ARCI
 largo Rodrigo Pantaleone 9,  90143 Palermo tel 091201589

Importante: la proiezione avrà luogo all'aperto
giovedì 30 settembre alle ore 21

Saranno rispettate le normative anticovid19 e per accedere nei locali del Laboratorio è necessario il Greenpass.

E' consigliabile prenotare.

Questo di Alan Parker può essere considerato il più naìf dei suoi film. Di opere musicali ne ha già fatte tre (“Piccoli gangster”, “Saranno famosi” e il più riuscito e inquietante “The Wall”) ma l'approccio di “The Commitments” è diverso. Si comincia con uno squarcio dei sobborghi di Dublino dove il gruppo in questione comincia a formarsi e poi ecco sfilare i problemi, le tensioni, le attrazioni sessuali. Il gruppo è formato da tre coriste, i musicisti e il cantante. Il gruppo diventa in breve abbastanza famoso ma tra i componenti c’è qualche problema. Forse la musica riuscirà ad avere la meglio sopra ogni cosa … Gi inizi di una band, ansie e successi e la musica che aiuta a superare la pesantezza della vita, e questo è quello di cui godono tutti i componenti del gruppo.


Dal Morandini:
Dal romanzo (1988) di Roddy Doyle. Negli anni '80 un giovane proletario irlandese mette assieme un gruppo di musicisti soul ("The Commitments", ossia le promesse) che nella Dublino degli U2 e di Sinead O'Connor cercano di uscire dal ghetto. Come la sofferenza nella vita può diventare gioia nella musica. Un bel film. Giusto nella scelta e nella direzione degli attori, nel suggerire le spinte e i bisogni di libertà, democrazia e progresso di una generazione, nel ritmo del montaggio modellato sulle canzoni. Anche gli altri 2 romanzi della trilogia di R. Doyle sono stati adattati, entrambi con la regia di Stephen Frears: The Snapper (1993) e Due sulla strada (1996).

 

chi siamo
attività
spettacoli
newsletter
links
contatti
powered by fabiopileri.it