home
la compagnia
"Il pianeta proibito" per la rassegna "A proposito di bellezza"
clicca per ingrandire

Il Gruppo Teatro Totem informa:

vi ricordiamo il quinto appuntamento per

 "A proposito di bellezza"
 rassegna cinematografica
 a cura di Maria Teresa de Sanctis

 verrà proiettato

"Il pianeta proibito" di Fred McLeod Wilcox

 presso l'associazione "Laboratorio Andrea Ballarò - Nausicaa"  circolo ARCI
 largo Rodrigo Pantaleone 9,  90143 Palermo tel 091201589

Importante: la proiezione avrà luogo all'aperto
venerdì 24 settembre alle ore 21

Saranno rispettate le normative anticovid19 e per accedere nei locali del Laboratorio è necessario il Greenpass.

E' consigliabile prenotare.

 Il pianeta proibito

Un film di Fred McLeod Wilcox del 1956, con Walter Pidgeon, Anne Francis, Leslie Nielsen, Warren Stevens, Jack Kelly Titolo originale Forbidden Planet.

Interessante idea del futuro in quel passato ormai lontano.
Un'astronave viaggia nello spazio verso il pianeta chiamato Altair IV per scoprire cosa sia successo a un gruppo di scienziati spariti durante una spedizione avvenuta anni prima. Quando il comandante Adams e la sua truppa arrivano, scoprono che ne sono rimasti solo due, che pian piano raccontano la verità.
Allora una imponente produzione della MGM per un genere, ancora in quegli anni, considerato "minore". Nella vicenda si respirano - è stato detto spesso - le atmosfere della shakespeariana "Tempesta", e degli eroi solitari ed "eretici" di Jules Verne, di cui il personaggio di Morbius è un nobile epigono. In maniera abbastanza originale per quel genere, "Il pianeta proibito" presenta un interessante accostamento ai temi della psicanalisi e propone una riflessione, ancora molto attuale, sulla incapacità dell'uomo nel gestire la conoscenza. Il personaggio di Robby the Robot riscosse un successo "personale" tale (fu anche ospite di Mike Bongiorno alla Tv italiana) da invogliare i produttori a riproporlo in Il Robot e lo Sputnik. Nella candidatura all'Oscar 1956 per gli effetti speciali, il film - che vanta anche il primato di una colonna sonora completamente realizzata con musica elettronica - fu sconfitto da I dieci comandamenti.

Da non perdere.


chi siamo
attività
spettacoli
newsletter
links
contatti
powered by fabiopileri.it