home
la compagnia
I prossimi laboratori
clicca per ingrandire

Stanno per partire i seguenti laboratori in collaborazione
con il Centro Studi Narrazione "Le città invisibili"

Laboratorio di teatro
"Io vi racconto"

Il teatro per migliorarsi e migliorare il mondo, per esprimersi, comunicare e raccontare. Con la parola, col gesto, con la voce, con i suoni ma sempre con fantasia e amore. Amore per sé stessi, per gli altri e per il mondo. E allora per questo mondo bizzarro e variegato ecco un laboratorio teatrale rivolto a tutti. Costruiremo insieme ai partecipanti una storia e la porteremo sulla scena all’insegna del gioco e della libertà di essere ed esprimersi. Il laboratorio risulta articolato in 10 incontri settimanali di tre ore ciascuno.
La conduttrice del laboratorio è Maria Teresa de Sanctis.

Laboratorio di lettura espressiva
"Il viaggio"


Perché leggere ad alta voce?
perché la parola vive solo se letta,
perché leggere e soprattutto ad alta voce significa condividere,
perché condividere vuol dire ascoltare,
perché ascoltare vuol dire vivere con gli altri e nel mondo,
e ancora, e soprattutto, per far  vivere ancora di più quella parola e con quella viaggiare!
Ma perché tutto questo sia possibile occorre riuscire a tirar fuori dalle parole, da ogni singola parola, quel potenziale espressivo che permette che si crei  lo splendido affresco dentro il quale viaggerà chi ascolta. E questo accadrà se e solo se colui che legge riuscirà ad essere dentro la parola. E allora qualunque sia il genere letterario, dalla prosa alla poesia alla notizia giornalistica, chi ascolta viaggerà dentro le parole.
Il corso comprende 8 incontri di due ore ciascuno con cadenza settimanale e si concluderà con un reading pubblico dei partecipanti.
La conduttrice del laboratorio, ideatrice del progetto, è Maria Teresa de Sanctis.

Laboratorio di scrittura d’invenzione
"Il nostro romanzo"

Questo corso  è un invito ad una scrittura  “organizzata”,  rivolto a tutti quelli che amano la scrittura  (o che  non la amano), a  tutti quelli  che non possono fare a meno di scrivere (o quanto meno di provarci), a  tutti quelli che non hanno mai scritto e vogliono cominciare (o magari non vogliono ma si cimentano lo stesso), a tutti quelli che hanno qualcosa da dire e non sanno come dirla  …
ma soprattutto  a tutti coloro i quali vogliono impegnarsi e mettersi in gioco con la penna in mano!
L’obiettivo del corso è quello di lavorare sia sulla creatività che sulla coerenza, lavorando su singoli personaggi protagonisti di storie collegate fra loro che alla fine costituiranno un’unica storia, il nostro romanzo. Ogni storia avrà dei vincoli da rispettare, così come gli stessi personaggi.
Il corso richiederà costanza e impegno e un’acquisita padronanza dell’arte della scrittura.
A conclusione del laboratorio si terrà un reading  a cura dei partecipanti.
Il laboratorio è articolato in 12 incontri settimanali da 2 ore ciascuno per un totale di 24 ore. Una conduzione ottimale del laboratorio prevede che il numero dei partecipanti sia non superiore a 12.
Il laboratorio sarà condotto da Maria Teresa de Sanctis.

Per informazioni e iscrizioni :
info@gruppoteatrototem.it specificando nell'oggetto
il laboratorio che interessa

chi siamo
attività
spettacoli
newsletter
links
contatti
powered by fabiopileri.it