home
la compagnia
"Il maggio dei libri - Prima edizione"

Il Gruppo Teatro Totem segnala

il 22 maggio alle 22,45 a Palermo
per "Il Maggio dei Libri in Sicilia"   direzione artistica Rossella Puccio

Fondazione Sambuca, Cavallerizza di Palazzo Sambuca
via Vetriera, 64

Maria Teresa de Sanctis voce
Fabio Rizzo pianoforte e sax

presentano un'anticipazione di
"E si smorza il dissidio nel sussurro ..."
liriche di Marina Cvetaeva
recitate da Maria Teresa de Sanctis

volume II
di "Quando la poesia è donna"
collana di audiolibri dedicata all'universo poetico femminile
un'idea di Fabio Rizzo e Maria Teresa de Sanctis

Il Maggio dei Libri in Sicilia | prima edizione

MARTEDI' 22 A PARTIRE DALLE ORE 18.00
FONDAZIONE SAMBUCA | CAVALLERIZZA DI PALAZZO SAMBUCA
Via Vetriera 64, PALERMO
**SERATA CONCLUSIVA**

Mostra | Presentazione libri | Laboratori di scrittura creativa | Reading e Videoreading | Musica | Concerti | Performance teatrali e musicali | Proeizioni

*INGRESSO GRATUITO*

 

IL MAGGIO DEI LIBRI IN SICILIA. FESTA DI CHIUSURA | martedì 22 ore 18.00 | Fondazione Sambuca.

Una staffetta di artisti per celebrare l’amore per la lettura e la scrittura in quella che sarà la serata conclusiva de Il Maggio dei Libri in Sicilia. Una manifestazione che ha aderito alla campagna nazionale promossa dall'Unesco, dal titolo Il Maggio dei Libri (www.ilmaggiodelibri.it) per promuove la lettura, ma soprattutto lo scambio tra i lettori e il territorio, partendo dalla parola e muovendosi tra le varie 'declinazioni' della stessa (nella pittura, nella scultura, nella fotografia, nel teatro, nella musica, nel cinema, etc.).  Dopo le quattro giornate ad Agrigento (10, 11, 12 e 17 maggio) la lettura arriva con il suo carico di parole, sussurrate e urlate, sino a Palermo.
 


Si conclude in grande con una serata piena di eventi gratuiti nella splendida cornice della Fondazione Sambuca, alla Cavallerizza di Palazzo Sambuca.
Alle ore 18 si apre con una collettiva di giovani artisti, a cui seguirà una serie di incontri: presentazione di libri, laboratori di scrittura creativa, reading, performance teatrali e musicali, proiezioni. Una sorta di staffetta culturale in cui l’interazione con il pubblico detterà le regole e anche i tempi: per questo la scaletta degli interventi è puramente indicativa. Una serata piena di esclusive: Daniela Gambino, scrittrice e giornalista, presenterà in anteprima il suo ultimo ebook, in cima alle classifiche di Amazon, ‘Palermo in Vespa'. In anteprima alcuni brani del secondo audiolibro della collana ‘Quando la poesia è donna’, dedicato alla poetessa e scrittrice russa Marina Cvetaeva, a cura dell’attrice e autrice teatrale Maria Teresa De Sanctis del musicista Fabio Rizzo. Inedito il racconto di e con Sara Favarò, ‘C’era ‘na vota un regnu’, sulla storia della nostra terra. Spazio anche all’improvvisazione e alla musica con la performance elettroacustica dei Nostress Netlabel, etichetta indipendente. Danza e calligrafia si mescoleranno nella coreocalligrafia di Francesca Mezzatesta (critico d’arte e tesoro umano vivente dell’Unesco per le arti calligrafe). Ma è il pubblico al centro di una manifestazione che promuove l’interazione e lo scambio: lo spazio 'Porta la tua parola', sulla scia del libro ‘Dizionario affettivo della lingua italiana’ a cura di Matteo B. Bianchi, è un invito a scegliere la propria parola e scrivere un breve testo con la propria definizione. Ma anche laboratori gratuiti di scrittura creativa curati da 18.30 Edizioni, i reading e videoreading a cura del collettivo letterario ‘I Quaderni della maestra’ (svolgimento.blogspot.com). ll portale di scrittura creativa Scripta-volant.org distribuirà gratuitamente la Incizine, la VolanZine dedicata agli incipit di libri editi, che conterrà il vincitore del concorso indetto nelle scorse settimane. La seconda parte della serata sarà all'insegna delle parole in musica con le note di un Quartetto siciliano (composto da Salvo Tuzzolino, violino; Ivana Sparacio, violino; Vincenzo Schembri, viola; Claudia Gamberini, violoncello) che eseguirà un brano di Henry Purcell; sarà poi la volta del frizzante quartetto vintage dei ‘Frequenze Retrò’, con un repertorio che rivisita brani del panorama nazionale ed estero dai primi del ‘900 agli anni ’50 in chiave gypsy jazz, ad accompagnarci verso l'appuntamento finale, fatto di 'parole in pellicola': con la proiezione di Caro Diario, del caustico Nanni Moretti.

L’ingresso e la partecipazione agli eventi è gratuita, si richiede soltanto di portare parole buone da scambiare.

L’idea de ‘Il Maggio dei Libri in Sicilia’ nasce a Palermo da  un'idea di Eleonora Lo Iacono (fondatrice e curatrice del portale di scrittura creativa Scripta-Volant.org) e di Rossella Puccio (giornalista e direttore artistico della manifestazione) che in questi anni hanno collaborato insieme promuovendo e organizzando eventi, manifestazioni sul territorio attraverso il network di comunicazione, informazione e cultura, Officine Zero91. L'invito è stato subito esteso agli amici agrigentini dell'Associazione Il Tamburino, giovani artisti e professionisti che da anni si battono per il recupero del proprio territorio e che sono riusciti a creare momenti di alto livello culturale e artistico come la Notte Bianca, tra i vicoli storici e i Templi. Ed è per questo che, in una rotta invertita da Agrigento a Palermo, dopo le 4 giornate agrigentine del 10, 11, 12 e 17 maggio, che hanno riscosso successo di pubblico e visibilità mediatica, nel capoluogo siciliano si è organizzata la festa di chiusura, concepita come una staffetta artistica che si aprirà a partire dalle ore 18 con una collettiva di giovani artisti siciliani, a seguire poi reading e videoreading, performance di teatro e musica, concerto, laboratori di scrittura creativa, presentazione in anteprima di libri  e la proiezione finale di Caro Diario a conclusione di questa prima edizione siciliana. La splendida cornice della Cavallerizza di Palazzo Sambuca farà da cornice a questa serata culturale, la Fondazione Sambuca è infatti partner dell'iniziativa e ha permesso che in pochissimo tempo si potesse realizzare un sogno fatto di parole, di arte e cultura a trecentossessanta gradi, incarnando il ruolo di moderni mecenati in una Palermo delle assenze.
Dichiarazione di Rossella Puccio – direttore artistico de ‘Il Maggio dei Libri in Sicilia’

«Un appuntamento importante che la Sicilia non deve e non può perdere, soprattutto alla luce delle claustrofobie culturali e degli spazi negati che si contrappongono a iniziative del genere, con sempre maggiore ed esasperante frequenza. La risposta è andar via o, come sta accadendo ultimamente, l’occupazione dei ‘luoghi’, come necessaria riappropriazione di uno spazio non solo fisico, ma morale, e direi vitale. Le vicende del Teatro Garibaldi a Palermo, del Teatro Coppola a Catania ne sono una conferma, anche se è un fenomeno che attraversa tutta l’Italia, pensiamo al Macao di Milano e al Teatro Valle di Roma. È sempre più evidente come l’unico strumento in realtà di cui disponiamo, per creare manifestazioni come queste che non godono di sovvenzioni di alcun genere e che si scontrano sempre con i soliti problemi, sia la sinergia tra artisti e professionisti, impegnati per la costruzione di un tessuto culturale e sociale differente. Per questo, la Fondazione Sambuca che ospiterà la giornata conclusiva della manifestazione (martedì 22 maggio a partire dalle 18), all’interno della Cavallerizza di Palazzo Sambuca, ha offerto non solo lo spazio, ma la possibilità per fare e promuovere arte e cultura. Cultura che è sinonimo di territorio e cittadino.»


Programma
Martedì 22 maggio 2012 a partire dalle ore 18.00
Fondazione Sambuca | Cavallerizza di Palazzo Sambuca Via Vetriera, 64
Serata conclusiva de ‘Il Maggio dei Libri in Sicilia’
Direzione artistica Rossella Puccio
Partner Fondazione Sambuca | PaperMag
Dalle ore 18.00
|IN MUSICA STAT VIRTUS| [parole in musica] • performance di improvvisazione musicale elettroacustica ed elettronica, sonorizzazione ambientale, a cura di Nostress Netlabel, etichetta discografica no profit.
|Collettiva di artisti| [parole in arte] · collettiva di giovani artisti siciliani faranno da splendida cornice all’interno di questa serata fatta di parole scritte, parlate, cantate, sussurrate e pensate.
[pittura: Roberto Lentini | Angelo Crazyone | Serena Fanara] [scultura: Luigi Citarrella]
[fotografia: Gianluca Paterniti | Francesca Marchese | Francesco Cuttitta]
|PAROLE ALLE PAROLE| [parole in fucina] • laboratori di scrittura creativa, a cura di 18.30 Edizioni. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione all’indirizzo mail: contatti@officinezero91.com. Verranno regalati segnalibri.
|PORTA LA TUA PAROLA| [parole in fucina] • sulla scia del libro 'Dizionario affettivo della lingua italiana’ a cura di Matteo B. Bianchi (ed. Fandango): Portate una parola e un breve testo con la vostra definizione di non oltre 1000 battute. Le definizioni più belle saranno lette! Lo spazio sarà riproposto durante la serata.
|INCIZINE - REGALAMI UN INCIPIT| [parole in concorso] • distribuzione gratuita dell’Incizine vincitrice del concorso indetto da Scripta-volant.org. ‘Regalami un incipit’ è lo slogan di questa edizione speciale del concorso VolanZine per premiare i libri degli autori esordienti, attraverso la distribuzione gratuita dell’‘anteprima’ del libro il cui incipit risulterà vincitore.
ore 18.30
|Palermo in vespa| [parole e DINTORnI] · brani e parole tratti dall’omonimo ebook dell’autrice Daniela Gambino, dal sottotitolo ‘Anche a piedi o in bici - ma fatichi’, edito per Satzweiss - Chilichili Agency. Insieme per raccontare la Palermo vista da una Vespa.
ore 19.00
|c'era 'na vota un regnu| [parole e DINTORnI] · scritto inedito della scrittrice e cantautrice Sara Favarò, che racconta in breve la storia della nostra terra.
ore 19.15
|LEGGERE RENDE LIBERI!| [videoreading] · lettura di post dedicati a personaggi della narrativa, reportage di viaggi, eroi civili, tra questi Lysiane (Querelle de Brest, di Genet), Placido Rizzotto. Le letture, a cura del collettivo di scriventi di svolgimento.blogspot.it, saranno accompagnate da immagini in movimento e musica.
ore 19.45
|COREOCALLIGRAFIA| [parole IN DANZA E CALLigrafia] · performance di danza e calligrafia a cura di Francesca Mezzatesta, critico d’arte e tesoro umano vivente dell’Unesco per le arti calligrafe. La performance ispirata alla teoria di Georges Gurdjieff, il viaggio del pensiero attraverso la danza e la scrittura.
ore 20.15
|LEGGERE RENDE LIBERI!| [parole, parole, parole] · a cura di Giorgio D’Amato, letture tratte da ‘I Quaderni della maestra’ (svolgimento.blogspot.com) - blog letterario composto da un collettivo di scriventi che, utilizzando il format del ‘Tema/Svolgimento’, si diverte a sviluppare post saltellando su tematiche becere, impegnate, seriose. Il blog è operativo dall’ottobre 2011 e conta più di dodicimila ingressi mensili. Al pubblico verrà chiesto di dare tracce di temi che poi i blogger svolgeranno sul sito.
ore 20.45
|Quando la poesia è donna| [parole in musica e Teatro] · di Maria Teresa De Sanctis (canto e recitazione) e Fabio Rizzo (sax e pianoforte). In anteprima l’anticipazione del secondo audiolibro della collana ‘Quando la poesia è donna’, dedicato alla poetessa e scrittrice russa Marina Cvetaeva. Canto, recitazione sulle ali dell’improvvisazione.
ore 21.15
|henry purcell - CHaccone| [PAROLE IN musica] · Quartetto di musiciti composto da Salvo Tuzzolino, violino; Ivana Sparacio, violino; Vincenzo Schembri, viola; Claudia Gamberini, violoncello.
ore 21.30
|FREQUENZE RETRò| [parole in musica] · frizzante quartetto siciliano [Valeria Graziani, voce; Salvatore Agate, chitarra petite bouche; Maurizio Crivello, chitarra grande bouche; Luca De Lorenzo, contrabbasso] che rivisita in chiave gypsy jazz, brani americani, francesi, italiani, dai primi del ‘900 fino alla fine degli anni ’50. Musica e improvvisazione per mescolare sonorità dello swing anni ‘30 con il filone musicale del ‘valse musette’ francese.
ore 22.00
|caro diario| [PAROLE IN PELlicola] · dalla Palermo in vespa di Daniela Gambino alle parole in vespa del caustico Nanni Moretti. Proiezione del film che valse a Moretti il Premio per la miglior regia al Festival di Cannes 1994.

chi siamo
attività
spettacoli
newsletter
links
contatti
powered by fabiopileri.it